ASSISTENZA

Per qualsiasi segnalazione o problematica riscontrata, compila il nostro form oppure chiama il +39 06 21128421: sarai messo in contatto con l'area di riferimento. Grazie

  • Home
  • News / NEWS / 23 / 10 / 26 / WEBGENESYS VOLA A BRUXELLES PER IL SECURITY RESEAR...

WEBGENESYS VOLA A BRUXELLES PER IL SECURITY RESEARCH EVENT 2023

Webgenesys a Bruxelles per il Security Research Event 2023

26 Ottobre 2023


Il 24 e il 25 ottobre, allo Square Meeting Centre di Bruxelles, Webgenesys ha partecipato al Security Research Event (SRE), la più importante conferenza a livello europeo in materia di sicurezza, organizzata dalla Commissione Europea. Uberto Delprato, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Webgenesys, è stato uno degli invited speaker e ha avuto modo di affrontare il concetto di resilienza quando si parla di sicurezza e delle sfide nel definirla e misurarla concretamente.

Il Security Research Event 2023

Il Security Research Event è l'incontro di riferimento a livello europeo per permettere al mondo delle imprese, ai policy maker e alle istituzioni di entrare in contatto e di condividere conoscenze, idee e risultati di ricerca nell’ambito della sicurezza in Europa, analizzando le sfide a cui è necessario trovare una soluzione.

Per l’edizione del 2023, la Commissione ha deciso di affrontare tre temi: le trasformazioni sociali, la digitalizzazione e il cambiamento climatico, visti come elementi che condizionano la necessità di trovare un nuovo paradigma per la Security Research. Siamo entusiasti di aver preso parte all’evento e di aver avuto modo di raccontare la nostra esperienza nel settore. Si è trattato di un momento molto prezioso anche per mettere ancora più a fuoco di quali capacità e strumenti hanno bisogno le aziende del settore privato e gli enti pubblici per affrontare al meglio le sfide legate alla sicurezza.

L’importanza della resilienza partecipativa

Uberto Delprato, nello specifico, è stato uno degli speaker nel panel “Participative resilience: citizens as owners of their own security and as contributors to EU societal resilience”, dedicato all’analisi del ruolo fondamentale dei cittadini e della società in generale nella prevenzione, nella preparazione e nella risposta alle crisi di sicurezza. Durante il suo intervento, Delprato ha avuto l’opportunità di condividere l’esperienza del Gruppo Webgenesys nello sviluppo di strumenti tecnici che consentono alle realtà locali di raggiungere e rispettare i loro obiettivi di sicurezza

Delprato Security Research Event 2023

“Le sfide che l’Europa sta affrontando in termini di sicurezza dei cittadini e capacità di sostenere le molte minacce, naturali e causate dall’uomo, richiedono uno sforzo comune tra istituzioni, enti del soccorso, ricercatori e industria”, ha spiegato Delprato. “Webgenesys è da tempo impegnata nello studiare e sviluppare soluzioni tecnologicamente innovative ed è orgogliosa di fare la propria parte, in Italia e in Europa, per una società più sicura”.

Il Security Research Event 2023 è stata davvero un'ottima opportunità per condividere soluzioni innovative per affrontare al meglio le sfide legate al tema della sicurezza nell'era dei grandi cambiamenti globali: siamo entusiasti di aver preso parte a questo importante evento e attendiamo con interesse gli approfondimenti e gli sviluppi che emergeranno. 

Guarda il video del panel


PARTNER
@@message@@

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

TOP